FabricAltra

MASTER CLASS

EQUILIBRIO IN FABBRICA

la Master Class “EQUILIBRIO IN FABBRICA” sarà un vero e proprio laboratorio esperienziale per sviluppare una sensibilità sottile. Attraverso l’approfondimento della qualità del movimento corporeo sarà possibile accedere al nostro punto di vuoto, dove l’IO si sospende, per trovare lì un luogo di contatto con gli altri e una fonte di ispirazione per il nostro essere attuale.

Durante il laboratorio, il filo d’equilibrio (teso a bassa quota) sarà usato come strumento di esplorazione e consapevolezza corporea. Si allenerà la postura psico-fisica del funambolo, come modalità di relazione all’ignoto, come possibilità creativa, espressa attraverso un movimento decostruito e riscoperto. Destrutturando le rigidità fisiche, con esercizi tratti dalla meditazione zen e da lunghi anni di pratica del funambolismo. Si imparerà a camminare e a relazionarsi con gli altri e con gli oggetti di scena, nel caso specifico il filo teso.

  • A cura di: Andrea Loreni – funambolo, formatore, praticante la meditazione Zen
  • con la collaborazione di: Claudia Conti – performer e insegnante di acrobatica aerea
  • Location: Fabbrica Alta – Via Pasubio, 36015 Schio (VI)
  • Quando: dal 26 al 30 aprile 2019 (8 ore giornaliere)

L’ intervento si rivolge a giovani artisti e professionisti del settore delle industrie culturali e creative – e in particolare nel settore dello spettacolo – ma anche a operatori di organizzazioni profit o non-profit, pubbliche o private, che operano nell’economia sociale e culturale.

La valutazione dei risultati di apprendimento sarà effettuata alla fine dell’intervento con test a risposta multipla per la verifica del raggiungimento degli obiettivi del percorso formativo. La somministrazione del test e la conseguente validazione delle competenze, tramite il rilascio di un attestato di frequenza, sarà riservata ai partecipanti che frequentino almeno il 70% dell’intero percorso formativo.

Sarà inoltre richiesta la partecipazione alla restituzione finale aperta al pubblico.
Non sono richiesti pre-requisiti particolari.