FabricAltra

MASTER CLASS

FOGLIO BIANCO, FILO ROSSO

La prima bozza di qualsiasi cosa è sospetta,
a meno che non si sia un genio.
Ma se sei un genio come James Joice,
revisioni e correggi per anni.

Bernard Malamud

La Master Class di drammaturgia “FOGLIO BIANCO, FILO ROSSO” che si svolgerà presso la Fabbrica Alta di Schio, si concentrerà in particolare sulla fase di start-up, ideazione e scrittura, partendo dal presupposto che si possono consegnare strumenti e suggerimenti sul come scrivere ma che non è mai possibile insegnare cosa scrivere. La location, diventa ispirazione, la Fabbrica Alta delle possibilità umane.

Ogni spettacolo teatrale è nascita, ascesa e caduta di una piccola-media impresa. Una realtà produttiva che esiste solo nel fugace incontro tra esecutore e fruitore e che quindi quotidianamente va avviata, sviluppata e infine liquidata. Senza paura di fallire. Con la certezza di fallire.

Come si riconosce un’idea valida da una da cestinare? Dove trovare il materiale per una buona storia? Come allargare e nutrire il proprio immaginario?

Un foglio bianco. Un filo da tirare. La tessitura di una trama. Fare. Disfare. Un foglio bianco. Un filo da tirare. Nessuna paura di dover ricominciare. La certezza di dover ricominciare.

  • A cura di:Diego Dalla Via – attore e registra teatrale
  • con la collaborazione di: Marta Dalla Via – attrice, autrice teatrale
  • Location: Fabbrica Alta – Via Pasubio, 36015 Schio (VI)
  • Quando: dall’ 11 al 15 giugno 2019 (8 ore giornaliere)

L’ intervento si rivolge a giovani artisti e professionisti del settore delle industrie culturali e creative – e in particolare nel settore dello spettacolo – ma anche a operatori di organizzazioni profit o non-profit, pubbliche o private, che operano nell’economia sociale e culturale.

La valutazione dei risultati di apprendimento sarà effettuata alla fine dell’intervento con test a risposta multipla per la verifica del raggiungimento degli obiettivi del percorso formativo. La somministrazione del test e la conseguente validazione delle competenze, tramite il rilascio di un attestato di frequenza, sarà riservata ai partecipanti che frequentino almeno il 70% dell’intero percorso formativo.

Le iscrizioni sono aperte
Non sono richiesti pre-requisiti particolari.

Sarà inoltre richiesta la partecipazione alla restituzione finale aperta al pubblico, che si terrà il giorno 15 giugno