FabricAltra

Edizione 2018 - 2019

I PERCORSI DI RIGENERAZIONE

L’edizione 2019, intende proseguire i precedenti percorsi mantenendo il focus principale sull’innovazione sociale, puntando nuovamente sulle “residenze d’artista” e sviluppando una riflessione sulle strategie di riuso creativo come opportunità di crescita socio-culturale ed economica del territorio scledense.

Di seguito gli interventi in corso di realizzazione, ai quali si può prendere parte, e quelli già realizzati

FORMAZIONE INDOOR

  • Valorizzazione sociale del patrimonio culturale: l’intervento intende sviluppare competenze per realizzare piani di azione finalizzati ad attuare una valorizzazione del territorio attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie al fine di migliorare la fruizione condivisa del patrimonio circostante.
  • Open Social Innovation: la contaminazione fra arte, cultura ed economia a supporto della competitività del territorio: in questo ambito si vuole favorire l’avvio di processi di crescita sostenibile e di coesione sociale, volto a sviluppare le competenze di Design Thinking dei partecipanti in un’ottica volta a migliorarne la partecipazione in processi di co-progettazione finalizzati all’innovazione sociale.

MASTER CLASS

Il progetto FabricAltra prevede 2 master class della durata di 40 ore ciascuna concepite come importanti momenti formativi di confronto tra esperti ed eccellenze internazionali e i destinatari coinvolti, sul tema dell’utilizzo di linguaggi artistici, culturali e creativi, per la rigenerazione culturale di spazi industriali in chiave di innovazione sociale.
Le azioni performative assieme ai percorsi partecipativi stanno infatti aprendo nuovi territori interdisciplinari, dove confluiscono numerose sperimentazioni contemporanee, provenienti da ambiti diversi, ma di fatto convergenti per finalità e pratiche di lavoro.
In coerenza con gli obiettivi del progetto FabricAltra gli interventi si focalizzeranno sul tema del teatro a matrice performativa e il teatro sociale e di comunità, in connessione a progetti di rigenerazione urbana più legati al mondo dell’architettura e della riqualificazione del paesaggio. Sarà perciò analizzato, anche in chiave operativa, cosa significa ‘creare’ in una prospettiva partecipata, dove il fine ultimo non è esclusivamente estetico, ma anche di innovazione culturale e sociale.

EQUILIBRIO IN FABBRICA

La Master Class “EQUILIBRIO IN FABBRICA” sarà un vero e proprio laboratorio esperienziale per sviluppare una sensibilità sottile. Attraverso l’approfondimento della qualità del movimento corporeo sarà possibile accedere al nostro punto di vuoto, dove l’IO si sospende, per trovare lì un luogo di contatto con gli altri e una fonte di ispirazione per il nostro essere attuale.

 

Docente: Andrea Loreni

con la collaborazione di: Claudia Conti

Location: Fabbrica Alta – Via Pasubio, 36015 Schio (VI)

Quando: dal 26 al 30 aprile 2019 (8 ore giornaliere)

PROJECT WORK

Per operatori locali dell’innovazione sociale e culturale per progettare specifici interventi di riuso della fabbrica: vedrà i destinatari coinvolti nella co-elaborazione e formalizzazione di Action Plan per il riuso di Fabbrica Alta e si configurerà come un cantiere di idee sul futuro dell’edificio in ottica di rigenerazione sociale e culturale, in grado di renderlo un luogo di incontro e di dialogo tra pubblico e privato e punto di riferimento per la comunità.

BORSE DI RIENTRO

Le residenze si svilupperanno avendo come principale obiettivo il sostegno alla creazione, con particolare riferimento agli aspetti coreografici e drammaturgici, lavorando su quattro diverse discipline artistiche, ossia:

  • circo teatro contemporaneo in dialogo con la tradizione Veneta della commedia dell’arte e del teatro fisico;
  • arti visive e multimediali in relazione al teatro;
  • progetto di teatro di comunità per un pubblico misto bambini e adulti;
  • danza contemporanea con la quale si possa abitare lo spazio della fabbrica alta attraverso l’utilizzo del corpo.

Gli interventi realizzati

EVENTO MOLTIPLICATORE

EVENTO MOLTIPLICATORE

Tenutosi nella suggestiva location del Lanificio Conte di Schio, la giornata è stata un’occasione d’incontro tra i maggiori esponenti della comunità locale al fine di sostenere e definire, sotto la guida di un moderatore, una vera e propria attività di analisi socio-economica del contesto all’interno del quale si colloca la Fabbrica.

KICKOFF MEETING

KICKOFF MEETING

Evento di lancio del progetto “FabricAltra” tenutosi durante una giornata itinerante partita dal Lanificio Conte per poi proseguire alla Fabbrica Alta e terminare al Teatro Civico, in un’ottica volta a favorire occasioni di incontro e co-progettazione tra i diversi stakeholder per la promozione sul territorio degli interventi previsti e intercettare i fabbisogni emergenti. Durante il Kickoff, inoltre, si è svolta un’attività di micro-progettazione degli interventi con indicazione del numero di edizioni, del target di destinatari e delle tematiche progettuali.

BORSA DI ANIMAZIONE TERRITORIALE

BORSA DI ANIMAZIONE TERRITORIALE

Istituita a favore di professionisti di diversi ambiti, con particolare riferimento a quelli culturale e creativo e dell’innovazione tecnologica, al fine di favorire occasioni di incontro, scambio e crossfertilization, nonché rafforzare il networking tra i professionisti operanti a livello internazionale e quelli operanti in Veneto.

Tale borsa della durata di due mesi ha visto impegnato il destinatario nella raccolta di una vasta gamma di idee, esperienze volte ad esempio al recupero dell’archivio storico e la garanzia della sua fruibilità.