FabricAltra

Edizione 2017 - 2018

I PERCORSI DI RIGENERAZIONE

I percorsi di rigenerazione culturale vengono concepiti nel 2016 e avviati nella primavera del 2017, in occasione dei 200 anni dalla nascita della Lanerossi. Il luogo simbolo dell’azienda, la Fabbrica Alta di Schio, uno dei più importanti monumenti dell’archeologia industriale italiana, diventa il “luogo-teatro” per le “incursioni” culturali e artistiche pensate nella e per la Fabbrica con l’obiettivo di darle nuova personalità, nuova energia per la sua rivitalizzazione, in memoria delle migliaia di storie di vita, di donne e uomini, che nella Fabbrica Alta si sono svolte e intrecciate.

Il progetto iniziale è stato coordinato dal Laboratorio di Management dell’Arte e della Cultura Università dell’Università Ca’ Foscari di Venezia per conto del Comitato Tecnico Scientifico per la ri-generazione della Fabbrica Alta istituito dal Comune di Schio.

Le prime edizioni, nate appunto dall’idea di “rimettere sul palcoscenico” la Fabbrica Alta di Schio, hanno visto nascere i seguenti percorsi progettuali:

High Rise

High Rise – L’installazione sonora High Rise, che ha inaugurato la riapertura di Fabbrica Alta, è parte del progetto Artificare, che ha portato in alcune imprese venete altrettanti figure poliedriche, attivando delle vere e proprie residenze artistiche nelle e con le aziende stesse. High Rise è composto di sei tubi in alluminio (uno per ogni piano dell’edificio), sospesi orizzontalmente dal soffitto, che vanno a creare una lunga linea prospettica centrale nell’intento di sviluppare orizzontalmente la Fabbrica Alta. All’interno dei tubi sono stati inseriti degli altoparlanti che emettono onde sonore intonate sulle frequenze armoniche di risonanza dell’edificio, così da creare non solo visivamente, ma anche acusticamente, una percezione spaziale di Fabbrica Alta. Gli artisti coinvolti: Valentina Furian, Michele Spanghero, Alfred Agostinelli, Andreco, Francesco Mattuzzi e i collettivi artistici Blauer Hase e Gli Impresari.

ALTrA visitAzione

ALTrA visitAzione è un progetto in quattro tempi che ha coinvolto circa 80 bambini di alcune scuole primarie di Schio.
I bambini sono stati prima spettatori, narratori, poi esploratori e ricercatori e infine guide pronte a far scoprire la Fabbrica Alta al resto della cittadinanza, che è stata spinta ad interrogarsi su di essa e sul suo futuro.
Il progetto a cura di Rosanna Sfragara in collaborazione con Cristina Palumbo e Alessandro Martinello; progetto Bottega d’Arte Tam Teatromusica.

Deus Ex Fabrica

Deus Ex Fabrica è una vera e propria Open Call per residenza online alla Fabbrica Alta, una serie di appuntamenti e incontri con artisti locali ed internazionali che attraverso istallazioni interattive, hanno “ri”dato vita al luogo simbolo della città. I visual e il suono sono stati fruiti unicamente dall’esterno, in quanto la fabbrica non è accessibile dal pubblico all’interno. Gli artisti coinvolti: Jacopo Brunello, Filippo Ballico, Mattia Tagliapietra, Riccardo Persico, Juan Duarte, Ryan Carlile, Åke Parmerud, Eric Stewart, Robert B. Lisek, SLUM, LSKA, Hannah Davis, Collettivo D20.

Lavoro Sopra Lavoro

Lavoro Sopra Lavoro è un progetto di laboratori di “Narrazioni Teatrali Site-Specific” volte a narrare e valorizzare la Fabbrica Alta tra passato, presente e futuro, attraverso le storie raccolte e prodotte dagli attori del laboratorio. In particolare, il percorso è nato dall’esigenza di restituire alla città un luogo storico inutilizzato per riconnettersi con esso.
Gli artisti coinvolti: Loris Contarini, Gianni Bozza, Davide Dal Pra, Simone Guerra, Vlad Bekk, Emma Abdelkerim, Stefano Rizzi, Stefano Campanari, Giovanna Milan, Manuela Carretta e Laura Mondin.