FORMAZIONE INDOOR
VALORIZZAZIONE SOCIALE DEL PATRIMONIO CULTURALE - URBS PICTA
Il corso “Valorizzazione sociale del patrimonio culturale – URBS PICTA” durerà 40 ore e avrà luogo a Padova.
Il patrimonio culturale, tangibile e intangibile, ha assunto in questi ultimi anni un ruolo centrale come risorsa fondamentale ed elemento di identità di un territorio determinante per lo sviluppo, la coesione sociale, la costruzione di modelli di welfare generativo.
Questo vale per i siti, i beni o le tradizioni molto noti come pure per quelli poco conosciuti. Ma vale anche per quelle aree, quei quartieri delle nostre città la cui nascita ed evoluzione ha contribuito a costruirne la storia, in termini sociali, economici, culturali.
I contenuti del percorso, prevedono l’analisi del linguaggio (verbale e non-verbale), la consapevolezza di sé, l’attivazione dei meccanismi della creatività, la comunicazione come narrazione, l’elaborazione di un proprio stile narrativo.
A cura di: Gianni Bozza– attore, regista e docente teatrale e Loris Contarini – attore teatrale e cinematografico
Location: Musei Civici agli Eremitani – Piazza Eremitani, 35121 Padova (PD)
Quando: 15 ottobre – 16 ottobre – 21 ottobre – 25 ottobre – 28 ottobre – 29 ottobre – 6 novembre – 11 novembre – 13 novembre – 18 novembre (40 ore totali)
L’ intervento si rivolge a giovani artisti e professionisti del settore delle industrie culturali e creative – e in particolare nel settore dello spettacolo – ma anche a operatori di organizzazioni profit o non-profit, pubbliche o private, che operano nell’economia sociale e culturale.
La valutazione dei risultati di apprendimento sarà effettuata alla fine dell’intervento con test a risposta multipla per la verifica del raggiungimento degli obiettivi del percorso formativo. La somministrazione del test e la conseguente validazione delle competenze, tramite il rilascio di un attestato di frequenza, sarà riservata ai partecipanti che frequentino almeno il 70% dell’intero percorso formativo.