FORMAZIONE INDOOR
OPEN SOCIAL INNOVATION - ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE DI COMUNITÀ
Il corso “Open Social Innovation: la contaminazione fra arte, cultura ed economia, a supporto della competitività del territorio – Archeologia Industriale di Comunità” durerà 24 ore e avrà luogo a Schio. Partendo dall’analisi della situazione italiana dei beni culturali e passando attraverso la presentazione e l’analisi di specifici casi studio attestati su tutto il territorio italiano, l’attività affronterà il tema dei possibili ri-usi “di Comunità” della Fabbrica Alta di Schio già oggetto di un articolato percorso rigenerativo culturale in collaborazione con il Comune di Schio e la Fondazione Teatro Civico, nell’ambito del Progetto FabricAltra. L’intervento prevede, inoltre, un ampio ricorso a ricerche e approfondimenti tematici individuali, l’utilizzo di tecniche di co-progettazione e l’impiego di materiali fotografici, video e cartografici, con sopralluoghi sul campo e sessioni di “testimonianza attiva” da parte dei membri della Comunità locale.
È prevista la partecipazione di specialisti del settore ad alcune sessioni di lavoro e le attività formative toccheranno le seguenti tematiche:
- I beni culturali e archeologici in Italia, oggi alla luce della convenzione di Faro
- Intra(p)prendere Comunità: nuove economie e nuovi modelli di sussidiarietà
- Le Imprese di Comunità ed i beni culturali come apparati radicali identitari
- Archeologia Industriale di Comunità. Verso la definizione di un modello possibile
- La Fabbrica Alta di Schio: analisi stratigrafica di un Bene Comune
- Quello che abbiamo o quello che vorremmo?
A cura di: Ricardo Stocco – Archeologo
Location:Palazzo Toaldi Capra -Via Pasubio 52, 36015 Schio (VI)
Quando: 8 novembre – 15 novembre – 21 novembre – 29 novembre – 30 novembre (24 ore totali)
L’ intervento si rivolge a giovani artisti e professionisti del settore delle industrie culturali e creative – e in particolare nel settore dello spettacolo – ma anche a operatori di organizzazioni profit o non-profit, pubbliche o private, che operano nell’economia sociale e culturale.
La valutazione dei risultati di apprendimento sarà effettuata alla fine dell’intervento con test a risposta multipla per la verifica del raggiungimento degli obiettivi del percorso formativo. La somministrazione del test e la conseguente validazione delle competenze, tramite il rilascio di un attestato di frequenza, sarà riservata ai partecipanti che frequentino almeno il 70% dell’intero percorso formativo.